Vai al contenuto

La Rover Mini 40°Anniversario

Tra le Mini di "recente" produzione, quella che mi ha affascinato di più è stata la Mini 40°Anniversario, a tal punto che dal 2006 al 2011 ne ho posseduta una per uso quotidiano.
Era confortevole a differenza delle Innocenti, essendo aggiornata con tutte le necessità per competere con la concorrenza, nonostante fosse impossibile alla fine degli anni 90 adeguare una Mini agli standard delle altre vetture.

Ma mi permetteva di raggiungere i raduni in Europa con una maggiore comodità. Così sono stato con lei nel 2007 all'Imm in Danimarca, nel 2009 all'Imm a Birmingham in Gran Bretagna e nel 2011 all'Imm in Svizzera.

Mini 40°Anniversario
Foto della stampa alla presentazione della Mini 40°Anniversario

La produzione, differita per ogni nazione per colore ed allestimento, è stata per un totale di 3000 pezzi per tutti i mercati.
La produzione per il mercato italiano della serie limitata 40° Anniversario è stata di soli 300 esemplari.

E' caratterizzata da un'unica colorazione Mulberry Red, dai cerchi da 12 pollici e dai passaruota in tinta con la carrozzeria.
Si distingue dalla produzione di serie per alcuni particolari estetici quali una coppia di fari di profondità, il marchio anteriore che riporta il logo del 40°Anniversario e posteriormente la sigla "GB".

Internamente la selleria è interamente in pelle rossa con "pipeline" beige. I pannelli portiere sono in materiale similpelle sempre rosso con le tasche portiere morbide elastiche in pelle rossa. La moquette è anch'essa rossa.
Il cruscotto è in alluminio spazzolato, la strumentazione supplementare centrale comprende temperatura olio, orologio e voltmetro. L'autoradio è di fabbrica, monta un sintocd Blaupunkt e posteriormente sono installate 2 casse acustiche a pianale. Il volante (con airbag) è bicolore, nero con la parte superiore ed inferiore in pelle beige.

I 300 esemplari ufficiali per il mercato italiano sono stati messi in commercio nell'Aprile del 1999. Molte sono state le Mini 40° intestate ai concessionari Bmw come primo proprietario. Spesso utilizzate come auto da esposizione e poi successivamente vendute ai privati.

La base utilizzata per queste Mini è stata la serie MK7, prodotta dall'Ottobre del 1997. Presenta caratteristiche quali il radiatore frontale, l'Airbag lato guida, il catalizzatore con omologazione Euro 2, le portiere presentano all'interno le barre antintrusione.
Il motore è il classico 1275 cc. con 63 Cv a 4 marce unificato sulle MK7.
Le prestazioni sono oneste ma non più folgoranti come le versioni degli anni precedenti.
La rumorosità è molto attenuata grazie al miglioramento dell'insonorizzazione e da un rapporto finale molto lungo.
Questo le permetteva di raggiungere i 148 km/h senza particolari "frastuoni" normali sulle versioni precedenti.

Alla Mini 40° Anniversario è attualmente dedicata una pagina sul sito www.2000miniregister.co.uk/40 .
Prossimamente tornerà attivo il sito dedicato al Registro Mini 40° Anniversario.