Vai al contenuto

Il cofano posteriore delle Mini Italiane

Tra le tante differenze, grandi e piccole, che contraddistinguono la produzione italiana della Mini Innocenti tra il 1965 ed il 1975 vi è il cofano posteriore. Quali sono le differenze? E come associarle al periodo di costruzione giusto della Mini?

Il cofano posteriore delle Innocenti Mini
Il cofano posteriore delle Innocenti Mini.

Tutto inizia con la presentazione della Innocenti Mini Minor nel 1965 che eredita molti particolari delle versioni inglesi Austin e Morris Mini.
Tra i particolari c'è l'interno del cofano posteriore che ha la struttura a vista.
L'esterno invece è adeguato al formato quadrato delle targhe italiane del periodo. Inoltre la luce targa è posizionata sopra. Rimangono uguali le cerniere.
La caratteristica inglese della targa basculante, che permette di viaggiare a cofano aperto con carichi ingombranti, non viene presa in considerazione in Italia perché proibita per motivi di sicurezza.

Il coperchio bagagliaio delle prime Mini italiane.
La prima versione del cofano posteriore delle Innocenti Mini utilizzato fino a Febbraio 1966.

La produzione del cofano posteriore va avanti fino al 1966 quando dal mese di Febbraio in poi decidono di modificare internamente la struttura.
La modificano con delle nervature verticali per impedire che il carico all'interno del bagagliaio possa danneggiare il pannello esterno.
Così cambiano anche il modo di fissare la luce targa.

Il cofano posteriore con le nove nervature.
L'interno del cofano posteriore dopo la modifica ed utilizzato fino a fine produzione.

Con il pannello con le nervature le viti sono lunghe perché devono attraversare lo scatolato. Invece prima bastavano dei dadi per fissare la luce targa.
Cambia anche il fissaggio delle scritte Innocenti e del relativo modello.
Quindi dal 1966 possiamo dire che il cofano posteriore sia uguale per tutte le Innocenti fino quasi alla fine della produzione.
Questo perché con il cambiamento delle targhe italiane da quadrate a rettangolari durante il 1974, insieme alla commercializzazione europea della Mini porta una nuova esigenza. Il vano targa viene allargato per ospitare le nuove targhe rettangolari, con la provincia colorata in arancione e composta in due parti.

Il cofano posteriore delle ultime Innocenti Mini Export.
Il cofano posteriore con l'ultimo aggiornamento avvenuto alla fine della produzione.

Il passaggio dalla targa quadrata a quella rettangolare con le nuove immatricolazioni avvenne però gradualmente in base alle province.
Capita quindi che ci siano state molte Mini, immatricolate dopo la metà del 1974 fino alla fine di produzione, con vano targa rettangolare ma con targa quadrata, come nella foto sopra.

Lo stesso cofano posteriore aggiornato diventa quello disponibile come ricambio presso la rete ufficiale Innocenti. Così molti che richiedevano un cofano posteriore magari in sostituzione del proprio danneggiato si vedevano fornire quello con sede targa rettangolare.

Depliant ricambi originali Innocenti
Nel depliant dei Ricambi Originali Innocenti visibile il cofano posteriore con la sede targa rettangolare.

Nel Catalogo Ricambi Innocenti il cofano posteriore viene identificato con il nome "Coperchio bagagliaio".
Nella versione già aggiornata con le nervature verticali interne il codice ricambio Innocenti è 38471110.
Nel Catalogo Ricambi Innocenti Leyland (alla voce "AS - Boot Lid and Badge") utilizza invece direttamente il codice ricambio Leyland AXE171.

L'immagine del cofano posteriore sul Catalogo Ricambi Innocenti Leyland.
Il dettaglio del cofano posteriore nel Catalogo Ricambi Innocenti Leyland.

La guarnizione applicata sul bordo del cofano posteriore risulta essere identica alle versioni inglesi e viene fissata attraverso delle clip metalliche.

Testo di: Lorenzo Battaglia
Fotografie di: Lorenzo Battaglia - Catalogo e pubblicità Innocenti Leyland
Fonti varie