Vai al contenuto

I controlli prima di un raduno

Cosa controllare prima di un raduno alla propria Mini d'epoca? Quali controlli conviene fare prima di uscire per una passeggiata con la Mini?
Io nel tempo mi sono abituato a fare una serie di controlli alla mia Mini Minor prima di andare ad un raduno.

Generalmente i controlli differiscono in base ai chilometri che penso di percorrere.
Li ho divisi in tre fasce:
Fino a 300 km, tra i 300 ed i 1000 km ed oltre 1000 km percorsi.
Occupiamoci adesso dei raduni fino a 300 km, che almeno nel mio caso negli ultimi anni sono i più frequenti.
"Ricordiamoci che quando andiamo ad un raduno, se ci sono problemi alla Mini, rovinano il nostro divertimento, ma possiamo anche influire sullo svolgimento della manifestazione.
L'organizzatore spesso si prodiga per risolvere un problema al partecipante, ma è brutto che debba aiutare un partecipante che ha problemi per incuria di ordinaria manutenzione."

Io inizio con il verificare il livello dell'olio. Se necessario lo ripristino fino al livello massimo.
Nella mia Mini Minor rabbocco con il 20W50 minerale che è l'olio più adatto nelle Mini classiche, dove l'olio motore lubrifica anche la scatola del cambio. Molti sulle ultime Rover Mini invece preferiscono il 10W40.

Controllo e rabbocco olio motore

Poi passo a verificare il livello del liquido refrigerante nel radiatore. Il liquido deve coprire l'elemento radiante. Se devo rabboccare uso il liquido refrigerante, in alternativa uso acqua distillata.

Controllo e rabbocco liquido refrigerante

Nel vano motore poi passo a verificare i livelli del liquido freni e frizione. I due serbatoi nella mia Mini Minor sono entrambi metallici e marchiati Lockheed. È necessario aprirli e verificare che il liquido sia a vista.
Aiutarsi con una torcia per vedere il riflesso del liquido. Non devono essere pieni ma essere visibile il liquido. In caso rabboccare con olio freni. Nel mio caso uso l'olio Dot4.
Nelle Mini più recenti il serbatoio del liquido freni è quasi trasparente ed aiuta visivamente il controllo del livello.
"Attenzione, il liquido è corrosivo, impiegare precauzioni quando viene aperto il tappo, mettere carta assorbente intorno ai serbatoi"
Il rabbocco lo effettuo con un imbuto piccolo per evitare che il liquido venga in contatto con la vernice. Nel caso di fuoriuscita di liquido, una volta tappati i serbatoi, assorbire con la carta e poi lavare immediatamente con l'acqua.
"Se il rabbocco richiede molto liquido chiedersi il perché: potrebbe esserci una perdita nel circuito dei freni o della frizione ed è il caso di approfondire il problema."

Controllo e rabbocco olio freni e frizione

Per pignoleria controllo anche il liquido del lavavetro, lo rabbocco se necessario.

Controllo e rabbocco liquido lavavetro

Una volta finito il controllo nel vano motore passo ai pneumatici.
Se nel nostro garage abbiamo disponibile il compressore, elemento indispensabile per un appassionato di motori, controllo la pressione.
"I normali valori di pressioni in base alla dimensione dei pneumatici ed al periodo di produzione sono i seguenti:
145/80 R10 - anteriore 1.9 bar - posteriore 1.8 bar
165/70 R10 - anteriore 1.7 bar - posteriore 1.7 bar
145/70 R12 - anteriore 2.0 bar - posteriore 2.0 bar
165/60 R12 - anteriore 2.0 bar - posteriore 2.1 bar
175/50 R13 - anteriore 2.0 bar - posteriore 1.8 bar
Attenersi comunque al proprio libretto di uso e manutenzione."

In occasione del controllo della pressione controllo anche lo stato dei pneumatici, eventuali danni, pietre e vetri conficcati nel battistrada.

Durante il controllo ne approfitto, almeno una volta all'anno, di verificare la pressione della ruota di scorta. Nelle Innocenti la ruota è bloccata ed è necessario rimuovere un bullone che la blocca nella sede.

Controllo pressione pneumatici

Finito con i pneumatici molte volte verifico il regolare funzionamento dell'illuminazione. Luci di posizione e targa. Anabbaglianti ed abbaglianti. Luci degli stop ed indicatori di direzione.

Terminato con i controlli di sicurezza siamo pronti per un giro di prova, soprattutto se la Mini non è utilizzata spesso.
Ne approfitto per fare il pieno di benzina. Chi non dispone del compressore può controllare i pneumatici presso il benzinaio.
"Se il raduno non è molto lontano evitiamo di perdere tempo il giorno della manifestazione a fare benzina e magari costringere gli altri ad aspettarci o peggio a fare deviazioni sul percorso per una nostra dimenticanza."

Il pieno di benzina

Rientrato dal giro di prova, prima di rimetterla in garage, ne approfitto per pulire i vetri dentro e fuori. Amo fotografare e con i vetri puliti le foto fatte dall'interno della Mini escono sicuramente meglio.
Ed adesso Buon Raduno!

Per chi vuole un aiuto è possibile consultare qui i Manuali d'Uso e Manutenzione.
Per approfondire la manutenzione sono disponibili qui i Manuali Officina.

Testo di: Lorenzo Battaglia
Fotografie di: Lorenzo Battaglia - Manuali Uso e Manutenzione Innocenti e Austin Rover
Fonti varie