Vai al contenuto

Faq

Dove si trova il numero di telaio delle Mini?

Spesso mi viene chiesto dove si trova il numero di telaio delle Mini oppure dove si trova la targhetta riassuntiva dei dati telaio/motore.

Le Mini prodotte dalla Innocenti hanno tutte il numero di telaio stampato all'interno del vano motore. Non sono presenti targhette riassuntive, spesso erroneamente richieste per le certificazioni e sedute di omologazione Asi.

Le Mini più recenti, di produzione Rover, hanno invece il numero di telaio stampato sulla carrozzeria nella canalina tra i tergicristalli ed il cofano anteriore. E' presente la targhetta riassuntiva all'interno del motore sul fianco del parafango destro.

Molta attenzione è richiesta negli esemplari riverniciati, che spesso hanno la zona coperta da strati di vernice. Una volta individuata la zona sarebbe conveniente eliminare la vernice in eccesso e poi passare della vernice trasparente per evidenziare il numero di telaio.

Le Mini di produzione Austin-Morris hanno il numero del telaio riportato su delle piastrine presenti sulla battuta del cofano e sopra alla lamiera del radiatore.

In Italia, essendo necessario il numero del telaio stampato sulla lamiera, venivano punzonate presso la motorizzazione.
I luoghi più frequenti sono la canalina laterale della battuta del cofano oppure sulla parte di telaio vicino alle pompe dei freni e frizione.
Nel caso le vetture abbiano subito nel tempo riverniciature è probabile che i numeri siano nascosti da strati di vernice.

Come decifrare il numero di telaio delle Mini di produzione inglese (NO INNOCENTI)

Sul sito internet http://www.love-mini.co.uk/vin-numbers/classic è riportato come decifrare il numero di telaio delle Mini di produzione inglese dal 1959 alla fine della produzione.

E' possibile sulle Mini di produzione Innocenti risalire al colore originale con il numero di telaio?

Purtroppo non esistono archivi dove è possibile risalire ai colori originali di produzione delle Mini Innocenti abbinati ai singoli numeri di telaio.
Esiste solo la gamma di colori disponibili nei singoli anni di produzione.